Allergologia - Allergie: L'acaro
Allergia - L'acaro - Prevenzione all'allergia agli acari - Articolo: Acari domestici
Gli acari (piccoli antropodi) della polvere sono nella polvere di casa e in tanti altri ambienti: la relazione fra acari ed allergia alla polvere venne staabilita negli anni 60.
Hanno piccole dimensioni, circa 0.5 mm, dunque non possono essere visti ad occhio nudo. L'intero cicol da uovo ad adulto si compie in 2-3 settimane. Gli adulti hanno vita media di 2-4 mesi. L'acaro della polvere può tollerare un'ampia variazione di temperatura da circa 0° a circa 30°. L'umidità ambientale è più importante della temperatura, e c'è una ridotta tolleranza alle variazioni (optimum attorno al 75%).
Distribuzione: gli acari si sviluppano in quei luoghi della casa che forniscono loro una sorgente di cibo e riparo, come i tappeti e i materassi. La struttura fibrosa e cellulare di questi ambienti permette agli acari di accumulare acqua e ridurne le perdite.
La dieta degli acari consiste di:
Allergeni: esistono diverse vie attraverso cui gli acari possono secernere ed espellere sostanze IgE-leganti,
Letto
Sistemi di prevenzione all'acaro
Estremamente utile per la bonifica ambientale è l'impiego degli acaricidi e dei denaturanti degli allergeni degli acari da spruzzare periodicamente sui materiali di imbottitura, sui tappeti, o sulla moquette.
Di altrettanto utilità risultano i depuratori d'aria con filtri spessi da attivare nelle sale da purificare.
Per verificare l'efficacia del trattamento ecco i sistemi di facile esecuzione in grado di fornire una valutazione indiretta della concentrazione di acari rilevando la presenza delle sostanze azotate da loro escrete. Una striscia di carta reattiva immersa in un campione della polvere di casa miscelato con un apposito reagente cambia colore in relazione alle diverse concentrazioni di acari.
Allergologia: Allergie - Diagnosi - Terapie - Prevenzione - Consigli
© Dr. S. Gilardi, pubblicato il 11.05.2002, aggiornato il 01.12.2007 23:17:54