Allergologia - Allergie: Latex (Lattice)
L'alleriga al latex è sempre più frequente!
É indispensabile essere ben informati, perché il latice si trova:
Talvolta questa alleriga è accompagnata da una sensibilizzazione agli alimenti quali la banana, il kiwi, il mango e la castagna.
Il latice è un succo che rapprende all'aria, elaborato da molte piante, contenente grassi, gommo-resine e sali; è largamente impiegato per la preparazione della gomma.
Il lattice (detto anche latice o latex è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, raramente giallo, arancio o rossastro, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori (Euforbiacee, Papaveracee, Moracee, Composite, ecc.) e nei funghi del genere Lactarius da cui prende il nome. Generalmente nel linguaggio scientifico viene preferito il termine latice.
Alleriga di tipo immediato (tipo I)
Epidemiologia
Si è potuto costatare che il 10% ca. del personale nelle cliniche germaniche e il 17% del personale nelle cliniche americane, hanno una sensibilizzazione di tipo immediato alle proteine del latice. L'incidenza di quest'allergia è in costante aumento.
Sintomi
Metodi di depistaggio - analisi diagnostiche
Il talco
Spesso si pensa che il talco dei guanti sia il responsabile dell'allergia. Esso in realtà è generalmente amido di mais e non causa nessuna allergia. Tuttavia, le proteine del latex si fissano all'amido e possono provocare delle reazioni allergiche aerogene gravissime.
Alleriga di tipo ritardato (tipo II)
L'allergia alle proteine costituenti il latice possono anche causare:
Allergia ad altre sostanze contenute nei guanti in latice
Può anche formarsi un eczema di contatto allergico a causa dei prodotti chimici residuali. Si tratta in particolare degli acceleratori che restano all'interno dei guanti dopo il processo di fabbricazione.
Allergologia: Allergie - Diagnosi - Terapie - Prevenzione - Consigli
© Dr. S. Gilardi, pubblicato il 11.05.2002, aggiornato il 01.12.2007 23:16:39