Consulenti: Prof. Alberto Roggia

 

Specializzato in Urologia, Chirurgia Plastica e Chirurgia Pediatrica; perfezionato in Andrologia, Sessuologia, Chirurgia Andrologica e Microchirurgia Andrologica.

Direttore della Unità Operativa di Urologia, con Unità Funzionale di Andrologia e di Urologia Pediatrica dell’Ospedale di Gallarate.

Direttore del Centro Specializzato per la Chirurgia della Prostata e del Centro Specializzato di Laser-Chirurgia Urologica dell’Ospedale di Gallarate.

Docente come Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Pavia espletando lezioni di “Andrologia, Impotenza, Disfunzione Erettile e Disfunzioni Sessuali Maschili”.

Docente come Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria in Varese, espletando lezioni di Urologia Oncologica e di Urologia Generale.

Ha pubblicato più di 230 lavori scientifici su riviste italiane ed internazionali, ed ha  realizzato  due libri monografici sulle malattie prostatiche.

Ha effettuato più di 8000 interventi chirurgici come 1° operatore, ed ha partecipato personalmente ad altri 10000 interventi chirurgici urologici -andrologici.

Nel 2003 la televisione italiana RAI UNO ha per ben quattro volte intervistato il Prof. Alberto Roggia circa le più moderne tecniche chirurgiche da impiegarsi nella cura delle malattie prostatiche, in considerazione del fatto che l’Ospedale di Gallarate è stato il 1° Ospedale italiano ad aver acquistato, già nel 2002, il nuovissimo Laser Tullio Yag ad onda continua che consente di asportare, per via naturale transuretrale e senza incisioni sull’addome, tutte le prostate benigne ingrossate, di qualsiasi peso e volume esse siano, operando in tal modo attraverso le vie naturali anche prostate di 100-150 grammi.

Nel 2004 e nel 2005 la televisione italiana RAI DUE ha trasmesso, nelle rubriche “TG DUE Salute” e “Medicina 33” due interventi chirurgici sulla prostata effettuati dal Prof. Alberto Roggia: in particolare ha trasmesso un intervento di resezione transuretrale della prostata con l’impiego del Laser Tullio Yag, e un intervento di trapianto microchirurgico di nervo surale, prelevato dalla gamba e innestato nell’addome al fine di mantenere una normale attività sessuale nei pazienti ai quali deve essere asportata radicalmente la prostata affetta da tumore.

La Radio Nazionale Italiana, sia Radio Uno che Radio Due, nei programmi di Giornale Radio Scienze ha trasmesso nel 2005 diverse interviste al Professor Alberto Roggia.

© Prof. A. Roggia, pubblicato il 23.05.2005, aggiornato il 18.05.05 23:53:42