Dermatologia: Smagliature

Definizione - Cosa sono - Causa - Trattamenti

Le smagliature (striae distensae) sono delle cicatrici lineari del derma, ricoperte da epidermide ipotrofica. Compaiono localizzate nelle zone cutanee sottoposte a forte e prolungata tensione, come l' addome delle donne gravide, ma possono verificarsi in maniera anche diffusa nelle adolescenti durante la fase più rapida della loro crescita o nei grandi obesi. L' uso prolungato di corticosteroidi e la sindrome di Cushing determinano ugualmente la formazione di smagliature, mentre non è ancora chiarito il ruolo di eventuali fattori genetici. Generalmente le donne sono più colpite degli uomini.

 torna su

Come sono fatte

Appena comparse le smagliature hanno colorito rossastro, ed un aspetto lievemente rugoso. Con il tempo (diversi mesi) acquistano l' aspetto maturo, caratterizzato da un colore biancastro, da una lieve depressione sul piano cutaneo e dalla disposizione lungo le linee di massima tensione della pelle. In genere hanno lunghezza di diversi centimetri e larghezza compresa tra 1 e 10 mm. L' esame istologico delle smagliature mostra una diffusa rottura e retrazione delle fibre elastiche a livello del derma reticolare. Al microscopio elettronico a scansione è possibile notare come le fibre di elastina spezzate si "arriccino" al livello dei bordi della smagliatura, con una distribuzione molto irregolare.

 torna su

Causa

La premessa dice che non esiste una certezza sulla causa delle smagliature.

Probabilmente la causa è determinata dalla rottura da stress (tensione) dello scheletro connettivale del derma (collageno ed elastina).

 torna su

Trattamenti

Le smagliature dell'adolescenza tendono a migliorare spontaneamente ed a divenire meno visibili con il tempo. Le possibilità terapeutiche a nostra disposizione e che abbiano dimostrato una vera efficacia sono limate all’applicazione locale di creme a base di retinoidi (derivati della vitamina A) per periodi prolungati (12-24 mesi). Da notare una inevitabile irritazione al luogo di applicazione che però viene compensata dall’utilizzo di emollienti. Il medico la prescrive se il concentrazione è sufficientemente elevata per essere efficace. Bisogna diffidare dagli innumerevoli prodotti in commercio a questo scopo, dotati di un'insufficiente concentrazione di retinoidi, solo alcune dei quali hanno dimostrato di essere ipoteticamente efficaci nella rigenerazione del derma (in particolar modo dei fibroblasti e del collagene), necessarie per migliorare le smagliature.

Gli altri trattamenti – peeling superficiali o medi (principalmente acido glicolico e tricloroacetico), la microdermoabrasione o l' uso di vari tipi di laser – non consentono la completa eliminazione delle smagliature ed hanno maggiore efficacia sulle lesioni recenti, di colorito rossastro, rispetto alle smagliature mature, di colore biancastro.

 torna su

www.dermatiti.com

Articoli Dermatologia


© Dr. G. Montaldi, aggiornato  il 01.04.2006 07:26:14