Laser - Depilazione: Effetti secondari
I pazienti con un'abbronzatura recente potrebbero dover subire una depigmentazione. Questo è soprattutto vero dopo l'utilizzo del Laser LightSheer®. Comunque a tutt'oggi, e sulla base di un'ampia esperienza, si può affermare che le macchie chiare tendono a scomparire una volta nuovamente esposti al sole. E' per questo che si consiglia l'utilizzo del Laser MedArt® 435 presso i pazienti con fototipo elevato.
Subito dopo la terapia con il laser, la superficie trattata può gonfiarsi e arrossarsi. Questo gonfiore è una reazione normale, raramente dolorosa, che scompare nell'arco di poche ore.
In rari casi si formano crosticine che non devono essere rimosse. Talvolta si possono pure osservare delle alterazioni di pigmento che perdurano per mesi, specialmente in persone con carnagione scura. Ad ogni modo l'esperienza mostra con certezza che gli effetti secondari, nell'arco di mesi, scompariranno definitivamente.
L'effetto secondario del Laser MedArt® 435 è che necessita, per i casi particolarmente d'irsutismo, un paio di sedute in più rispetto al Laser LightSheer®.
Contrariamente alle tecniche di depilazione cosmetiche, non vi è pericolo di cicatrizzazione o trasmissione di infezioni.
© Dr. S. Gilardi, aggiornato il 08.12.2008 22:26:44