Laser - Depilazione: Svolgimento della depilazione
La terapia è sotto controllo medico e viene effettuata dal dermatologo, da assistenti di studio medico formate o dall'estetista.
Il concetto della riduzione dei peli tramite terapia laser è basata sulla distruzione del follicolo del pelo in quanto questa manovra impedirà una ricrescita del pelo. Siccome il pelo umano ha un ciclo vitale, si renderanno necessari alcune sedute per ottenere il risultato desiderato, in quanto il raggio laser colpisce con efficacia unicamente una fase del ciclo, la fase della crescita.
Le 4 fasi del trattamento:
Il pelo è rasato prima della trattamento. | |
L'apparecchio di raffreddamento inserito sul sistema scanner è applicato sulla pelle che è così raffreddata a 3-5°. | |
La luce laser è emessa ed attraversa il sistema di raffreddamento distribuendosi nel tessuto. | |
L'energia è riassorbita dalla melanina del pelo ed è sufficiente per distruggere il follicolo e la ghiandola sebacea. |
La luce emessa dai Laser a Diodi (LightSheer® e MedArt®) viene assorbita dal pigmento presente nei bulbi piliferi. Pulsando per una frazione di secondo (il tempo sufficiente per vaporizzare il pigmento) il laser agisce sui bulbi, eliminando così la crescita dei peli.
Il dolore varia da persona a persona e da zona a zona. Infatti, ogni impulso di laser che colpisce un bulbo pilifero dà una sensazione simile a una puntura di spillo. A dipendenza della zona corporea (sotto le ascelle, gambe, inguine, ecc…) questo “dolore” è più o meno sopportabile. Grazie ad una crema anestetizzante (Emla®) o ad un apparecchio con un sistema di raffreddamento locale, si allevia di molto il dolore della terapia e si prolunga il tempo di sopportazione. Immediatamente dopo la terapia sono necessarie brevi applicazioni di compresse fredde e di una crema antinfiammatoria per prevenire le irritazioni.
La durata di ogni singola
seduta varia da 10 minuti a 2 ore o più a seconda dell’estensione del campo.
Attenzione:
durante il trattamento
è obbligatorio indossare occhiali di protezione.
Dopo la terapia non ci si deve esporre a raggi solari o ultravioletti (solarium) per almeno 2 settimane, o proteggersi con creme a schermo totale (VEA® Scudo Totale). Tutte le comuni attività (sport, lavoro ecc…) sono invece permesse. Qualora la pelle risultasse arrossata, è consigliato usare subito dopo la terapia prodotti emollienti (VEA Spray®).
© Dr. S. Gilardi, aggiornato il 08.12.2008 22:26:38