Androstudio.ch - Pene curvo - Chirurgia: La correzione chirurgica
Cause - Indiciazioni all'intervento - Chirurgia andrologica - Risultati
Cause di incurvamento
Gli incurvamenti del pene, congeniti dalla nascita o insorti successivamente in età giovanile o adulta, sono di frequente osservazione da parte del medico andrologo o dello specialista urologo che si occupa di problematiche andrologiche.
Alla nascita l'incurvamento del pene può essere riscontrabile quando sussista una malformazione complessa, nota come ipostadia per cui il piccolo paziente "fa la pipì" non dalla punta del pene, ma da uno sbocco della uretra posto lungo la superficie inferiore del pene o addirittura a livello dello scroto. Talora l'incurvamento o deviazione dell'asse del pene, riscontrabile a pene in erezione, è causato da una uretra "corta" che funge da tirante o briglia durante la fase di erezione, oppure da uno asimmetrico sviluppo dei corpi cavernosi.
Un trauma a livello penino o perineale o una "rottura" del corpo cavernoso durante l'attività sessuale, possono causare, a distanza di tempo, un importante incurvamento del pene che ostacola la successiva penetrazione vaginale.
La malattia di Le Peyronie o induratio penis plastica che si manifesta con tipiche "placche" a carico dei corpi cavernosi, in età adulta, ma talora anche giovanile, è una delle cause più frequenti di pene curvo acquisito.
Indicazioni all'intervento
Quando la deviazione dell’asse del pene ostacola o disturba il rapporto sessuale.
Quando il paziente “non accetta” lo incurvamento del pene.
Interventi chirurgici
Corporoplastica di raddrizzamento eseguito con varie tecniche, da valutare caso per caso.
Interventi specifici per induratio penis plastica (a cui si rimanda).
La correzione chirurgica degli incurvamenti deve tenere in massima considerazione la causa e le patologie associate.
Così nella malattia di La Peyronie o induratio penis plastica può essere realizzabile una chirurgia "di placca" o solamente una plastica di raddrizzamento, mentre nella ipospadia la uretroplastica verrà associata nella corporoplastica di raddrizzamento o ortoplastica nella stessa seduta operatoria.
Se l'incurvamento del pene non è associato a malformazioni uretrali o alle induratio penis plastica, la corporoplastica secondo la tecnica di Nesbit o la metodica di Heineke-Mikulicz-Yachia o di Ebbehoj-Metz permette la più precisa correzione plastica-estetica effettuabile con brevissimo ricovero ospedaliero e senza alcun onere economico per il paziente perché, in Italia, sostenuto dal Sistema Sanitario Nazionale.
Articoli Andrologia - Domanda al Consulente - www.Andrologia.ch - www.PeneCurvo.com - www.PeneCorto.com
© Prof. A. Roggia, pubblicato il 10.05.2003, aggiornato il 08.02.2009 12:50:31