Laser - DioLite 532: Efficacia clinica

INDIETRO

Il DioLite 532 produce un’uscita di raggi laser a 532 nm che viene fortemente assorbita dall’ossiemoglobina. Il coefficiente di assorbimento a 532 nm è quasi identico a quello del laser a coloranti a impulso a 585 nm e al laser al krypton a 568 nm. Tutte e tre le lunghezze d’onda interagiscono con l’ossiemoglobina allo stesso modo e penetrano il tessuto ad una profondità simile. 

La differenza fra i tre sistemi riguarda la durata degli impulsi. Il DioLite 532 può produrre impulsi che durano da 1 a 100 msec. Per produrre una fototermolisi selettiva senza porpora, il DioLite 532 viene normalmente utilizzato con una durata di impulsi compresa fra 10 e 25 msec. Questi impulsi a durata moderata risparmiano le strutture dei capillari normali mentre forniscono un trattamento selettivo dei vasi nella lesione

Gli altri

Al contrario, i laser a coloranti a impulsi producono impulsi che durano da 450 µsec a 1,5 msec. Tali durate consentono un trattamento selettivo delle lesioni vascolari, ma sono sufficientemente corte da danneggiare anche le strutture capillari normali provocando in tal modo la porpora che spesso è inaccettabile per pazienti con lesioni estetiche. 

All’estremo opposto il laser al krypton viene tipicamente utilizzato con durate di impulso di 0,1 o 0,2 secondi. Tali esposizioni lunghe non causano porpora, ma provocano perdite di conduzione dal vaso interessato al tessuto circostante durante l’impulso laser, introducendo in tal modo il rischio di lesione aspecifica.

INDIETRO


© Iridex, aggiornato  il 23.12.2007 09:27:25