Laser - Rimozione tatuaggio: Presentazione
Classificazione - Rimozione Laser - Sedute - Effetti secondari - Risultati - Costo - FAQ
Quando si vuole rimuovere un tatuaggio è necessario determinare il tipo del tatuaggio, in particolare il suo colore, la sua omogeneità, la sua profondità nella cute e la sua origine.
I tatuaggio possono essere catalogati come segue:
Tatuaggio professionale - eseguito tramite apparecchiatura meccanica.
Tatuaggio amatoriale - generalmente eseguito da un non-professionista con inchiostro di china, d'India o carbone; tatuaggi di colore grigio o blu-nero.
Tatuaggio d'origine traumatica - dovuto alla presenza di particelle estranee conficcatesi nella pelle.
Tatuaggio cosmetico - quale conseguenza di make-up permanente.
Tatuaggio applicato per repertoriare una radioterapia.
La rimozione dei tatuaggi sopraccitati è oggi possibile, in modo incruento, con ottenimento di risultati non cicatriziali.
A seconda della caratteristica del tatuaggio verrà scelta dal medico:
la lunghezza d'onda,
la durata dell'impulso, e
l'energia per impulso.
Negli ultimi anni si sono soprattutto affermati i laser cosiddetti Q-switched, “impulsi qualificati” (con una durata d’impulso dell’ordine del nanosecondo) provocano delle micro-esplosioni del pigmento che è in seguito evacuato tramite processo di fagocitosi. Si evita così la scottatura dei tessuti adiacenti il tatuaggio, riducendo ad un minimo gli effetti secondari.
Pochi istanti dopo l'impulso si otterrà l'effetto "pop-corn", meglio descritto con la seguente immagine:
Le sedute necessarie sono (indicativamente):
Tatuaggio professionale di color scuro - 7 sedute (intervallo di 45 giorni tra le sedute) per un ottenimento di una rimozione ottimale.
Tatuaggio non professionale di color scuro - 5 sedute (intervallo di 45 giorni tra le sedute) per un ottenimento di una rimozione ottimale.
Tatuaggi multicolori (con rosso e verde) eseguiti da professionisti - necessitano differenti lunghezze d’onda del laser, rispettivamente differenti tipi di laser, e sono, dunque, ben più difficili da trattare. Questo oggi è però possibile, con successo. In questo e altri casi, non è possibile determinare il numero di sedute necessarie senza la valutazione del tatuaggio stesso da parte del dermatologo specialista in laser.
Talune tinte bianche, gialle e verdi sono oggigiorno ancora difficilmente accessibili ai laser attuali.
La seduta di laser per rimozione di tatuaggi è effettuata in ambulatorio. Non è necessaria l'anestesia locale e dopo il trattamento è possibile riprendere le normali attività lavorative e sociali.
Lo specialista comunicherà le precauzioni necessarie a cui attenersi nelle 2-4 settimane che seguono la seduta terapeutica. Per esempio: protezione solare, adeguata scelta dei detergenti, ecc.. Una modifica del colore del pigmento può manifestarsi a volte durante la terapia laser di certi cosmetici definitivi (alle labbra e alle palpebre), che necessitano, in un secondo tempo, l’intervento con un altro tipo di laser.
Il costo medio
per seduta per
la rimozione di un tatuaggio di grandezza
media (5 x 5 cm) è di CHF 300.-- (€ 200.-).
Il costo è variabile da caso a caso.
E’ interessante constatare che certe lesioni pigmentose dovute ai colori delle lacche di carrozzeria, considerate come tossiche dall’industria automobilistica, sono da poco utilizzati come pigmenti da tatuaggio.
Classificazione - Rimozione Laser - Sedute - Effetti secondari - Risultati - Costo - FAQ
© Dr. S. Gilardi, pubblicato il 28.05.2003, aggiornato il 06.09.2009 16:16:04