Calvizie: Autotrapianto di capelli
Oggi si sa con certezza che il trapianto autologo di capelli (in altre parole: l’utilizzo dei propri capelli trasportandoli con il proprio bulbo da una regione ricca di capelli e non soggetta all'azione atrofizzante degli ormoni maschili, generalmente la regione occipitale, ad una regione priva di essi, generalmente la fronte e il vertice) è il metodo per eccellenza per ottenere un risultato valido e, soprattutto, duraturo.
Ricordiamo alcuni punti essenziali a cui la pluriennale esperienza dei nostri consulenti svizzeri in campo di trapianti si basa:
necessità di diagnosi precisa (alopecia androgenetica, alopecia areata e alopecia diffusa);
necessità di valutare ed eventualmente utilizzare contemporaneamente anche altre terapie medicamentose o altri metodi per aumentare il successo terapeutico-estetico;
l'esperienza e la creatività dell'operatore sono di importanza fondamentale.
Ovviamente per ottenere un risultato eccellente sarà determinante la tecnica utilizzata e anche il post-operatorio. Per questo i consulenti la scelgono a seconda del caso.
La causa della vostra perdita di capelli deve essere innanzitutto scoperta, definita e inquadrata nel modo più preciso possibile. Per questo motivo vi consigliamo di contattare il vostro dermatologo di fiducia. Online è possibile solamente informarvi in via indicativa nei casi più evidenti.
I costi di questo intervento in ambulatorio dipendono da vari fattori, tipo la quantità di capelli e le sedute necessarie: indicativamente si può stimare tra 2'000 e 6'000 Euro. E' possibile richiedere le coordinate per inviare le proprie fotografie per valutare meglio il caso e ottenere considerazioni più inerenti al proprio caso dai consulenti.
Il lettore interessato alla tecnica dell’autotrapianto aggiornata, potrà consultare l’articolo riassuntivo che a questo proposito hanno pubblicato i nostri consulenti (nell’ottobre 2000 sulla Tribuna Medica Ticinese), come visionare i risultati online.
Domanda al Consulente dopo aver visitato le FAQ.
© Dr. S. Gilardi & Dr. C. Bernasconi, aggiornato il 08.02.2009 12:52:01