Estetica: Botulino per le rughe: approvato e applicato

Lifting farmacologico, chirurgico - Approvato e applicato - Raccomandazioni

Il 15 aprile 2002 la Food and Drug Administration americana ha approvato l' uso cosmetico del Botox®, dopo uno studio che ha coinvolto 405 pazienti (altri 132 sono stati trattati con placebo, per un totale di 537). Il Botox®, un farmaco a base di tossina botulinica di tipo A, paralizza temporaneamente i muscoli in cui viene iniettato, ed è quindi in grado di ridurre le rughe di espressione, causate dalla ripetuta contrazione di alcuni muscoli del volto. 

Il Botox® aveva già ricevuto l' approvazione:

Il trattamento, che consiste in una serie di iniezioni e che ha una durata di circa 10 minuti, ha raggiunto grande popolarità tra attori e personaggi dello spettacolo. 

La FDA, sulla base dei risultati dello studio utilizzato per l' approvazione, raccomanda di non effettuare il trattamento più spesso di una volta ogni quattro mesi, impiegando la minima dose efficace.

Il futuro del Botox® appare luminoso, anche alla luce delle statistiche prodotte dalla American Society for Aesthetic Plastic Surgery, che indicano l' infiltrazione di tossina botulinica come la procedura estetica più eseguita nel 2001, su un totale di 8.500.000 procedure (chirurgiche e non chirurgiche). L' aumento nell' uso cosmetico del Botox© rispetto al 2000 è stato negli USA del 46%.

La possibilità di utilizzare  il Botox® per correggere le rughe del volto varia da nazione a nazione. In Svizzera l'uso è ammesso nello studio medico, mentre in Italia si limita fortemente l' impiego del Botox® classificandolo come farmaco di fascia H (uso riservato ad ospedali e case di cura), rendendone di fatto legalmente impossibile l' uso con finalità estetiche come avviene invece in oltre 70 paesi.

Il costo dipende dalla superficie curata. L'esperienza mostra che in media la spesa per una terapia costa Frs. 500.-- (circa Euro 350.--).

Ad ogni modo nel mondo la tossina botulinica si va affermando come farmaco estremamente sicuro e versatile (sono in via di approvazione altre indicazioni terapeutiche, tra cui l' iperidrosi e la cefalea muscolotensiva).  

Insomma, un trattamento semplicissimo che da anni si esegue in studi medici attrezzati e che ha appena avuto l' importante riconoscimento da parte della più severa agenzia di controllo al mondo.

Lifting farmacologico, chirurgico - Approvato e applicato - Raccomandazioni

Domanda del Consulente dopo aver letto le FAQ


© Dr. C. Bernasconi, pubblicato il  25 maggio 2003, aggiornato il 08.12.2008 22:21:20